Gli European Digital Innovation Hubs (EDIHs) hanno lanciato uno strumento di valutazione della maturità digitale che aiuta le piccole e medie imprese (PMI) a identificare i loro punti di forza e di debolezza nella trasformazione digitale della loro attività. Lo strumento è aperto a tutte le aziende e disponibile gratuitamente in 32 lingue.
Le imprese possono utilizzare questo strumento per valutare la propria maturità in base a sei criteri chiave: strategia aziendale digitale, preparazione digitale, competenze digitali e responsabilizzazione, gestione dei dati, automazione e intelligenza e digitalizzazione verde. Grazie a queste informazioni, le PMI possono pianificare la loro crescita digitale in modo più efficace e ricevere consigli su misura dall’EDIH locale. Inoltre, altri attori come la rete Enterprise Europe Network e i cluster industriali possono sfruttare lo strumento di valutazione della maturità digitale per aiutare le loro PMI a digitalizzarsi e a utilizzare l’intelligenza artificiale.
I risultati consentono di identificare le aree di forza e di debolezza. Grazie a queste informazioni, è possibile iniziare a pianificare i miglioramenti, sapendo a cosa dare priorità.
Composta da 228 hub, la Rete EDIH è dedicata al rafforzamento delle capacità digitali delle aziende e delle organizzazioni del settore pubblico. Con 151 hub finanziati dal Programma Europa Digitale della Commissione e 77 sostenuti da risorse nazionali o regionali, la rete sarà un catalizzatore per l’innovazione digitale e la crescita in tutta Europa.
Lo strumento di valutazione della maturità digitale contribuirà a raggiungere l’obiettivo del Decennio Digitale di un’adozione del 75% dell’intelligenza artificiale (AI), del cloud e/o dei big data da parte delle aziende europee. La rete degli EDIH, insieme all’Ufficio AI ora in piena attività, sarà uno sportello unico per le PMI e i servizi pubblici alla ricerca di soluzioni di IA e di trasformazione digitale.
Per maggiori informazioni e per accedere ad Open DMA:
https://european-digital-innovation-hubs.ec.europa.eu/open-dma